In estate i disturbi gastrointestinali sono molto diffusi e non solo per chi soffre di patologie croniche.
Il caldo eccessivo e la variazione delle abitudini alimentari possono influire sul nostro organismo andando ad alterare l’equilibrio del microbiota intestinale.
Per questo motivo, in particolare durante i mesi estivi, è fondamentale prendersi cura del proprio organismo facendo prevenzione e adottando una serie di comportamenti che tutelano la salute dell’intestino.
Attenzione alle fibre
Le fibre sono ottime alleate dell’intestino e in estate si tende ad assumerne di più con il consumo di frutta e verdura. È importante però fare attenzione, perché senza una corretta idratazione, le fibre possono causare gonfiore e stitichezza. Per questo è molto importante bere tra i 2 e i 2.5 litri di acqua al giorno.
Evita sostanze infiammanti
Questo vale per tutto l’anno, ma a maggior ragione durante i mesi più caldi. Per non infiammare l’intestino è necessario evitare o ridurre in modo importante il consumo di caffè, cioccolato e latticini che sono tra i primi irritanti della mucosa intestinale.
La regolarità in viaggio
Alcune persone tendono a perdere la propria regolarità quando sono in viaggio. In questo caso si possono mettere in atto alcuni consigli di prevenzione, tra cui:
- consumare regolarmente fibre prima della vacanza;
- fare attività fisica sia prima, sia durante la vacanza;
- idratarsi correttamente.
Nel caso in cui invece si soffra di diarrea del viaggiatore, oltre ad assumere sempre il giusto quantitativo di fibre, è necessario:
- evitare il consumo di bevande alcoliche;
- rispettare le norme igieniche per un’alimentazione sicura, soprattutto nei paesi a rischio contaminazioni (alimenti ben cotti e bevande sigillate);
- assumere probiotici.
Attenzione gli sbalzi di temperatura
Chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile deve fare molta attenzione agli sbalzi di temperatura e in particolare ai passaggi dagli spazi interni con aria condizionata, a quelli esterni con temperature alte.
Anche il consumo di bevande molto fredde può contribuire ad acuire i disturbi gastrointestinali, quindi anche nelle giornate molto calde è importante evitare il consumo di bevande ghiacciate.
Presso la nostra struttura è possibile sottoporsi ad un check-up gastroenterologico: se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro ufficio accettazione.