I reni sono organi fondamentali per il benessere del nostro organismo: la loro funzione è di filtrare il sangue ed eliminare le sostanze di scarto attraverso le urine. In questo modo è possibile preservare l’equilibrio idrosalino del corpo.
Mantenere i reni in salute è quindi molto importante per garantire la qualità di vita dei pazienti, ecco perché è necessario seguire alcune regole di prevenzione.
Non solo, esistono alcuni esami diagnostici che permettono di valutarne lo stato di salute: in questo articolo approfondiamo quali sono gli esami per la funzionalità renale e come prevenire possibili patologie.
Insufficienza renale: le cause
Quando i reni non svolgono il loro lavoro adeguatamente vengono compromesse alcune delle loro funzioni, tra cui l’azione filtrante e la regolazione degli equilibri idrosalini.
L’eliminazione delle scorie e delle sostanze di scarto quindi non avviene in modo completo e questo può cause diversi squilibri.
Quando la funzione dei reni viene compromessa si parla di insufficienza renale e le sue cause possono essere molteplici, tra cui:
- malattie ereditarie
- malformazioni
- infezioni alle vie urinarie
- presenza di calcoli
- malattie di origine infiammatoria.
Esami funzionalità renale: quali fare?
Esistono esami diagnostici specifici che permettono di valutare lo stato di salute dei reni e si tratta di esami di laboratorio.
È sufficiente infatti effettuare un prelievo del sangue che misura la quantità di determinate sostanze, tra cui gli zuccheri, gli elettroliti, le proteine e i sali minerali, per valutarne la funzionalità.
Presso il nostro laboratorio di analisi è possibile effettuare il profilo renale che comprende:
- Azotemia
- Uricemia
- Creatinina
- Calcio
- Potassio
- Sodio
- Fosforo
- Esame Completo Urine.
Gli esami per la funzionalità renale vengono solitamente prescritti dal proprio medico curante, qualora si presenti la necessità di indagarne la funzionalità.
Se desideri ulteriori informazioni o vuoi prenotare il tuo profilo renale, puoi contattare il nostro laboratorio di analisi.
Mantenere i reni in salute: le regole
La prevenzione è il primo strumento per mantenere il proprio organismo in salute. Per questo motivo è molto importante seguire alcune semplici regole di prevenzione che permettono di proteggere i reni da future possibili patologie:
- idratarsi ogni giorno con regolarità permette di mantenere una corretta funzionalità renale;
- seguire una dieta varia ed equilibrata, evitando l’eccesso di sale e alcol;
- svolgere attività fisica regolare, la sedentarietà infatti è il primo nemico della funzionalità renale;
- evitare il fumo;
- tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Fare prevenzione è una forma d’amore verso se stessi e verso chi ti vuole bene: se desideri ulteriori informazioni, i nostri specialisti sono a tua disposizione!