Nuovo test immunologico degli anticorpi Anti-SARS-CoV-2

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
nuovo test immunologico Elecsys

Presso il Laboratorio di Analisi del Valparma Hospital è disponibile un nuovo test immunologico per la rilevazione e la misurazione degli anticorpi anti-SARS-CoV-2 contro la proteina spike, costitutiva dell’involucro esterno del virus SARS-CoV-2 responsabile della COVID.

Come funziona il test

Il test Elecsys® Anti-SARS-CoV-2 S, fornito dalla ditta Roche, si differenzia dalle altre tipologie di test in quanto è in grado di dosare nel siero e nel plasma la presenza e la quantità di anticorpi contro la proteina spike.

Attraverso un campione di sangue, il test può misurare la quantità di questi anticorpi segnalando così se una persona è già stata infettata e ha potenzialmente sviluppato un’immunità al virus. La misurazione dei livelli di anticorpi può pertanto svolgere un ruolo importante nello stabilire l’efficacia del vaccino nella prevenzione dell’infezione e / o nello sviluppo di forme gravi di COVID-19 nelle persone che sono state sottoposte alla vaccinazione. 

A supporto dei vaccini

La maggior parte degli attuali vaccini utilizzati nella prevenzione di questa malattia mira a indurre nelle persone vaccinate una risposta anticorpale contro la proteina spike, impiegata dal virus per aderire ed attaccare le cellule dell’organismo. Gli anticorpi anti-proteina Spike virale hanno un’azione neutralizzante su queste particelle virali e quindi sono in grado di fornire una protezione su base immunitaria, riducendo sostanzialmente il rischio di reinfezione da SARS-CoV-2 nei mesi successivi.

Questo test riveste anche un ruolo importante nella caratterizzazione della risposta immunitaria indotta dal vaccino, contribuendo a valutare se, o quando, un individuo necessitasse di una rivaccinazione.

Puoi prenotare il test online oppure puoi telefonare al nostro ufficio accettazione al seguente numero: 0521 86 48.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email