Tamponi nasali antigenici rapidi: informazioni utili

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
test antigenici rapidi valparma hospital

Da martedì 1 dicembre 2020 sono disponibili presso la nostra struttura i test antigenici rapidi su tampone nasale. Nell’ambito delle metodiche di laboratorio disponibili per individuare l’infezione da SARS-CoV 2, il virus responsabile della COVID, il Valparma Hospital mette a disposizione un nuovo importante strumento diagnostico.

Questa metodica si affianca alla ricerca del virus tramite tampone naso-faringeo per la ricerca dell’RNA virale (il cosiddetto test molecolare) ed al test sierologico per la determinazione della presenza di anticorpi specifici (IgM ed IgG), prodotti dall’organismo in risposta all’infezione virale.

Come funziona il test antigenico rapido?

Analogamente al test molecolare, i test antigenici sono di tipo diretto, ossia valutano direttamente la presenza del virus nel campione clinico. Il campione biologico per entrambi i test è il tampone oro-rinofaringeo. A differenza del test molecolare, però, quello antigenico rileva la presenza del virus non tramite il suo acido nucleico (RNA) ma tramite le sue proteine (antigeni).

Come si esegue il test antigenico rapido?

Il test antigenico rapido sarà eseguito IN ESTEMPORANEA NELLA NOSTRA STRUTTURA, su campioni “freschi” di materiale appena prelevato tramite il tampone nasale, con richiesta medica specifica per test antigenico rapido.

La metodica antigenica, impiegata con tecnica immunocromatografica, è fornita dalla ditta RELAB e garantisce un’ottima performance: massima sensibilità (96%) e specificità (99%).

Procedure da seguire in base all’esito del test

In caso di negatività del test non si rende di norma necessario ripetere l’esame con la determinazione in RC-PCR (il test molecolare), metodica che richiede tempi più lunghi per la sua esecuzione e più costosa.

In caso invece di risultato positivo, il paziente verrà avvisato telefonicamente e se lo desidera per sua tranquillità potrà chiedere il tampone molecolare di conferma, in quanto gold standard per la diagnosi del virus Sars-Cov-2 (utilizzando lo stesso tampone prelevato).

Per prenotare il tampone antigenico rapido contatta il 0521 8648 oppure on-line www.valparmahospital.it.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email